Gipsoteca "Giovanni Taverna"

Indirizzo Via Po 18
Nell'ottobre 2013 in un censimento ufficiale delle Gipsoteche piemontesi, patrimonio culturale della Regione, le autrici del rilevamento Annalisa Pellino e Beatrice Zanelli hanno sottolineato con giusto risalto la Gipsoteca Taverna di Alluvioni Cambiò e il meritorio sforzo che il Comune e soprattutto la SOAMS hanno compiuto per garantire la fruibilità e la conservazione delle opere. La gipsoteca, nata da un accordo tra Comune, Soams e lo scultore, ed in seguito i suoi eredi, nasce di fatto nel 2001 ed ufficialmente nel 2003: ha quindi brillantemente superato un decennio di attività, con mostre, pubblicazioni, studi e progetti per le scuole. Attualmente la SOAMS gestisce la direzione generale, mentre la direzione artistica è affidata a Donatella Taverna, unica figlia dello scultore.