Chiesetta di San Rocco

Indirizzo Frazione Montariolo
Nel 1867 nel territorio alessandrino scoppiò una violenta epidemia di colera che mieté molte vittime. Miracolosamente il contagio si arrestò proprio ai confini del comune e gli abitanti di Montariolo, frazione sede della municipalità,dedicarono a San Rocco una chiesetta che eressero a proprie spese in segno di riconoscenza.

La cappella, il cui restauro più recente risale al 1997, è decorata da tre tele inserite in lunette raffiguranti la Natività,la Deposizione,Cerve anelanti alla fonte,simbolo delle anime che si abbeverano alla sorgente della grazia,opera del pittore Maragnani.
Sulla volta è dipinto un cielo stellato; un quadro raffigurante San Rocco è collocato sulla parete destra.
Da alcuni anni il parroco di Alluvioni vi celebra la Santa Messa domenicale per agevolare i montariolesi.