Chiesa Parrocchiale di Sant'Anna

Indirizzo Via Bellingeri n.27 - Frazione Grava
Telefono 0131.84198
I marchesi Bellingeri de Rubeis di Pavia rivestirono un ruolo importante nelle vicende relative alla fondazione della Chiesa Parrocchiale di Grava; il paese infatti era antichissimo feudo della nobile famiglia che ivi possedeva anche un palazzo tuttora esistente. Il potente casato,celebre per il fervore religioso e la promozione di opere di culto,fin dal 1400 aveva fatto costruire un Pubblico Oratorio in onore di S. Anna destinato sia ai bisogni religiosi della famiglia,durante la permanenza estiva nella attigua dimora,sia a garantire la partecipazione dei gravesi alle funzioni liturgiche.
Quando la popolazione della borgata aumentò e l'oratorio si rivelò insufficiente a contenere tutti gli abitanti,Monsignor Angelo Matteo Bellingeri,Vicario generale della Diocesi di Pavia,nel 1787 fece abbattere l'edificio sostituendolo con l'attuale chiesa sotto la guida spirituale di don Giovanni Valdata.