Chiesa Parrocchiale di San Carlo

Indirizzo Via Camillo Benso di Cavour, 25
Telefono 0131.84198
La scomparsa di Sparvara inghiottita dalle acque determinò nuove necessità per gli abitanti di Alluvioni,raggruppamento di undici famiglie residenti in cascine al di qua del Po. Essi rimanevano soggetti alla Parrocchia di Cambiò (diocesi di Tortona) ma le difficoltà di spostamento ostacolavano la partecipazione alle funzioni liturgiche;per ovviare a questa condizione di disagio “un certo Carlo Bordoni, alluvionese, fu animato per l'erezione di un oratorio sul suolo che lui cedeva”(cosi' documenta il manoscritto Stramesi). Quindi il suddetto oratorio venne costruito "sub vucabulo Sancti Caroli" come risulta dagli atti vescovili della Curia di Tortona relativi al 20/10/1773; intorno al 1777 don Domenico Morini fu nominato cappellano e curato del parroco di Cambiò.