Cappella di San Rocco

Indirizzo Frazione Grava
Anche la piccola cappella di San Rocco a Baracconi del Canale venne eretta in occasione della epidemia di colera nel 1867; su suggerimento di un anziano, che raccontò di come San Rocco si fosse dedicato alla cura degli ammalati di quel terribile morbo, la popolazione decise di affidarsi alla misericordia del santo guaritore.
Dal momento in cui venne avviata la costruzione dell'edicola, la malattia cessò di diffondersi presso i gravesi.
La cappelletta fu riaffrescata nel 1938 e dotata di un inginocchiatoio e di un altarino semicircolare su cui si trova una statua di San Rocco;anche sulla parete di fondo è dipinta un'immagine del Santo.
La comunità di Grava festeggia il suo protettore ogni anno il 16 agosto con una novena e la celebrazione della Messa.